Le valutazioni funzionali riguardano la capacità di un individuo di eseguire movimenti normali e di base, come camminare, salire le scale o sollevare oggetti pesanti. Questi movimenti sono monitorati per identificare eventuali disfunzioni o limitazioni nella mobilità e nella flessibilità.
Le valutazioni posturali, d'altra parte, si concentrano sulla postura e sull'equilibrio di un individuo. Queste valutazioni possono aiutare a identificare eventuali problemi di postura, come la scoliosi o la lordosi, che possono influire sulla salute e sul benessere.
Le valutazioni funzionali e posturali possono essere eseguite da professionisti della salute quali medici, fisioterapisti e personal trainer. Questi professionisti utilizzeranno test specifici e tecniche di valutazione per determinare lo stato della salute fisica e identificare eventuali problemi.
Le valutazioni funzionali e posturali possono e devono essere utilizzate per la scelta e la definizione del programma di allenamento e per valutare, inoltre, il progresso di un cliente che sta seguendo un percorso di riabilitazione o di esercizio fisico.
Questo può aiutare a determinare se il programma sta effettivamente producendo i risultati desiderati e se è necessario apportare modifiche.